CARRIERA DI INFERMIERE IN SVIZZERA

LAVORARE COME INFERMIERE IN SVIZZERA
Come in Italia, anche in Svizzera c’è urgente bisogno di personale infermieristico. Nonostante il costo della vita più elevato, spesso il reddito netto è più elevato, il che rappresenta una prospettiva interessante. Candidarsi a un istituto in Svizzera conviene. Ma come funziona esattamente? Ve lo spieghiamo noi.

Riconoscimento della formazione tedesca
Chi non vuole entrare come lateralista non qualificato, ma direttamente in una posizione corrispondente con uno stipendio adeguato, deve fornire la prova di una formazione adeguata, come in Italia. Ci occupiamo dell’esame preliminare del riconoscimento delle qualifiche italiane.

Attraverso un esame preliminare approfondito, possiamo sostenervi nel riconoscimento della vostra formazione. L’esame preliminare è gratuito. Vi assistiamo in questo processo e rispondiamo a tutte le domande relative al riconoscimento del vostro diploma.

Professioni infermieristiche in Italia:

  • Specialista in infermieristica
  • Assistente sociale
  • Infermiera specializzata in cure mediche
  • Assistente agli anziani
  • Assistente sanitario e infermieristico
  • Assistente tecnico di anestesia
  • Assistente infermieristico

Ricerca di un lavoro
Il passo successivo è la ricerca del lavoro. Approfittate del nostro servizio di collocamento. Cercheremo l’istituto in Svizzera più adatto a voi in base alle vostre idee e al vostro livello di istruzione. Allo stesso tempo, potrete beneficiare dei nostri servizi aggiuntivi. Tra questi, ad esempio, la stipula di una polizza assicurativa sanitaria svizzera vantaggiosa. Se lo desiderate, possiamo anche assistervi in tutte le altre formalità o consigliarvi soluzioni pensionistiche svizzere, sempre in linea con le vostre esigenze.

Quanto si guadagna in Svizzera?
Il reddito medio in Svizzera è di circa 6.500 franchi. Convertito in euro, corrisponde a circa 6.770 euro. In Italia, il reddito medio è di circa 1.825 euro. Si tratta di una differenza enorme, dovuta principalmente al diverso costo della vita (affitti/immobili, cibo, ecc.). Tuttavia, gli svizzeri hanno sempre di più da vivere rispetto ai loro vicini italiani.

La qualità della vita in Svizzera è molto alta. Costo della vita (affitto, cibo, ecc.). Ciononostante, gli svizzeri hanno ancora di più da vivere rispetto ai loro vicini italiani. La qualità della vita in Svizzera è molto alta.

Nel settore dell’assistenza i salari sono addirittura superiori alla media. In media, a seconda della posizione, gli addetti all’assistenza guadagnano 87.600 franchi lordi all’anno, pari a 7.300 franchi al mese – l’equivalente di circa 7.400 euro.

Esempio di salario lordo netto
I contributi sociali come AHV/IV/EO/ALV (1° pilastro del sistema pensionistico svizzero), il contributo alla cassa pensioni (previdenza professionale) e l’imposta alla fonte (nei primi cinque anni dopo l’immigrazione) vengono detratti dal salario lordo.

Esempio: con uno stipendio di 7.300 franchi, 5.613,16 franchi rimangono nel Cantone di Zurigo.

A causa delle differenze tra i redditi netti in Svizzera e dell’Italia, si devono considerare anche i costi per l’assicurazione sanitaria (a partire da circa 200 franchi al mese) e le imposte sul reddito (composte da imposte federali, cantonali e comunali). Il risultato finale, basato sul salario lordo di cui sopra, è un „salario netto reale“ di circa 4.750 franchi al mese, che corrisponde a circa 4.820 euro. Infine, la pressione fiscale in Svizzera è notevolmente inferiore a quella italiana.

Ricerca dell’appartamento
Per iniziare a lavorare in Svizzera e registrarsi presso l’ufficio anagrafe dei residenti competente, è necessario un indirizzo di registrazione. Anche in questo caso saremo lieti di aiutarvi a trovare un alloggio. A volte c’è anche la possibilità di alloggiare temporaneamente in un appartamento per il personale, naturalmente solo se lo desiderate e non è possibile trovare subito un appartamento proprio.

Permesso di soggiorno
Se potete esibire un contratto di lavoro firmato, potete facilmente ottenere un permesso di soggiorno B. Questo è valido per cinque anni e può essere prorogato in seguito. Questo è valido per cinque anni e può essere successivamente prorogato. Anche se avete un contratto di lavoro a tempo determinato, riceverete un permesso di soggiorno L per la durata del contratto. Tuttavia, se volete immigrare senza un lavoro permanente, dovete cercare attivamente un lavoro. Se la ricerca non dura più di 90 giorni (durata massima del soggiorno in Svizzera senza visto), non è un problema. Se invece dura più a lungo, potete richiedere un permesso di soggiorno di breve durata per altri 90 giorni (3 mesi) per continuare la ricerca di lavoro in loco.

Contattateci subito per saperne di più sui nostri servizi.